L’incontinenza urinaria consiste nella perdita involontaria di urina.

È un disturbo che può essere dovuto a diversi fattori: dalla perdita di controllo degli sfinteri a infezioni del tratto urinario o disturbi neurologici.

L’incontinenza è una condizione piuttosto comune con un’elevata prevalenza soprattutto nelle donne. Le persone che soffrono di questo disturbo frequentemente vanno incontro ad importanti disagi fisici, psicologici e sociali con possibile isolamento e depressione perché l’incontinenza provoca imbarazzo per paura di bagnarsi in pubblico e per l’odore di urina.

Più dettagliatamente, l’incontinenza urinaria può essere classificata in base alla sintomatologia e viene divisa in:

  • incontinenza urinaria da sforzo o da stress
  • incontinenza urinaria da urgenza
  • incontinenza urinaria mista

L’incontinenza da stress o sforzo è una perdita involontaria di urina a seguito di aumentata pressione addominale che si verifica nello sforzo fisico, starnuti, tosse, attività sessuale. Tale disfunzione è spesso dovuta a condizioni particolari come gravidanza, obesità, menopausa, chirurgia pelvica, invecchiamento.

Indipendentemente dalla causa, quando i muscoli che controllano la continenza si indeboliscono, lo sfintere uretrale non riesce a restare contratto con l’aumento della pressione addominale per cui tossire, starnutire, ridere, sollevare oggetti pesanti, correre, possono causare incontinenza da sforzo.

C’è anche un’altra condizione particolare che può determinare l’incontinenza urinaria ed è il perineo IPERTONICO. In questo coso non c’è un ipotono della muscolatura pelvica ma, al contrario, un’eccessiva contrattura che determina una ridotta elasticità del piano perineale.

Incontinenza urinaria da urgenza

Nell’incontinenza da urgenza la donna sente un’improvvisa necessità di urinare anche senza avere la vescica piena e non riesce a trattenere l’urina prima di raggiungere il bagno.

Anche questa disfunzione è molto comune nelle donne di tutte le età e può essere determinata da innumerevoli fattori. Escludendo gravi problematiche neurologiche e infettive, l’incontinenza urinaria da urgenza può essere determinata da cattive abitudini, da una vescica iperattiva, cistiti ricorrenti e cistiti interstiziali.

Incontinenza urinaria mista

Si parla di Incontinenza mista quando sono presenti sia l’incontinenza da stress che quella da urgenza.

 

L’incontinenza urinaria spesso viene gestita con l’uso di assorbenti e con la rassegnazione. La riabilitazione perineale rappresenta una valida via di uscita.  Lo scopo della riabilitazione è di ottenere un ottimo ripristino della funzionalità contenitiva del pavimento pelvico e aumentare la funzione sfinterica attraverso un rinforzo della muscolatura del perineo. Anche se le ultime evidenze scientifiche dimostrano come tale metodica risulti utile in tutti i casi d’incontinenza urinaria e risolutiva per circa il 60% degli stessi, in Italia, purtroppo, non esiste ancora una cultura orientata verso la rieducazione del perineo. Paradossalmente, però, esiste un mercato assai produttivo e pubblicizzato di pannolini, assorbenti che vengono proposti come l’unica soluzione.